Come scegliere una cargobike

Ne esistono molti modelli diversi, quindi cerchiamo di capire come scegliere una cargobike adatta alle nostre esigienze.

I miei bambini sono cresciuti in fretta e il carrello traino che fin’ora ho utilizzato per portarli a scuola non è più sufficiente. Avevo bisogno di una soluzione alternativa e mi sono orientato su una bicicletta cargo.

Come scegliere una cargobike

Cos’è una cargobike?

La bici è un mezzo di trasporto multiforme. Si può usare per sport, per svago o per i piccoli spostamenti quotidiani. Per ogni tipo di bici è stato inventato un qualche tipo di supporto adatto a trasportare cose e persone. Quindi tecnicamente ogni bici è una cargo (cioè da carico). Alcune sono più adatte a questo scopo e altre sono state costruite appositamente per questo.

Come cargobike si intende per lo più una bici capace di trasportare grossi carichi, sia in dimensioni che in peso. Utilizzano infatti portapacchi rinforzati e strutture robuste. Possono essere utilizzate sia per il trasporto di persone che di cose e molte persone le usano per lavorare. Pensate infatti alle bici-gelateria, ma ci sono soluzioni utilizzate un po’ da tutti i professionisti (idraulici, elettricisti, etc).

Cargo bike 2

Come scegliere una cargobike

Visto che si tratta di mezzi molto versatili (spesso anche di un certo valore economico) è necessario capire cosa ci serve. Per lo più si dividono in due categorie, quelle con il vano di carico frontale o posteriore. Entrambe le categorie possono essere a due o tre ruote.

Cargo bike carico frontale

Due o tre ruote?

I modelli con tre ruote, che siano frontali o posteriori, risulteranno più stabili, ma anche più pesanti (una ruota in più) e lente causa del maggiore attrito. Spesso sono più larghe e non adatte a strade particolarmente strette. Quelli con vano posteriore inoltre sembrano un po’ dei grandi tricicli.

Le cargo con due ruote avranno una guidabilità molto più simile a una bici tradizionale. Bisogna prestare particolare attenzione a posizionare il carico per evitare di essere sbilanciati.

Muscolare o elettrica?

Ultimamente è esplosa la mania delle bici elettriche e se questo aiuta a limitare gli spostamenti in auto ben venga! La scelta non è solo un fattore di moda, soprattutto quando dobbiamo spostare carichi di un certo peso. È fondamentale anche conoscere il percorso, se in piano non ci sono grossi problemi, ma su tratti in salita potrebbe essere problematico. Anche le discese potrebbero diventare un pericolo perché lo spazio di frenata aumenta.

Cosa dobbiamo trasportare?

Esistono modelli adatti al trasporto di oggetti, altri con delle cabine provviste di sedute per bambini e adulti. Di solito quelle per il trasporto di persone possono essere facilmente convertite al trasporto di cose, viceversa è molto più difficile.

Nel mio caso dovrò usare la cargobike per portare i bambini a scuola. C’è chi preferisci averli sott’occhio nel vano di carico anteriore. A me va benissimo averli dietro sul portapacchi di una longtail.

Considerazioni finali

Andare in bicicletta è una gioia enorme. Io cerco di condividerla con i miei bambini. Le cargobike sono sicuramente dei mezzi impegnativi sia come spazio che come modalità di guida, ma ci permettono di limitare (o eliminare totalmente) l’uso dell’auto e questo per me è sempre un punto a favore.