Thermo calculator app

Thermo calculator app è un software online che permette di calcolare il corretto dimensionamento dell’impianto di riscaldamento.

Perché ho scritto questo software?

SoloCoseNove sposa i principi di ecologia e sostenibilità. Per ridurre il nostro impatto sul pianeta e diminuire la carbon footprint di casa esistono molti modi. Per questo insisto tanto sulla domotica e sull’utilizzo corretto delle tecnologie, limitando gli sprechi e aumentando il risparmio economico.

Credo che tutti desiderino una casa calda e accogliente d’inverno, magari evitando di spendere un patrimonio in riscaldamento. Per raggiungere questo risultato è necessario attuare molti passi, ma ne abbiamo ampiamente discusso in un articolo dedicato.

Come sempre la conoscenza è potere. Sapere se l’impianto è sottodimensionato ci può permettere di agire e migliorare la nostra abitazione.

Come funziona? (manuale d’uso)

Nel primo step sarà sufficiente inserire il numero delle stanze da calcolare e cliccare Invia.

A questo punto compiliamo tutti i campi presentati: il nome della stanza, le sue dimensioni (altezza, larghezza, lunghezza).

Poi il numero di moduli del termosifone presenti e quanti Watt riescono ad erogare. Questo servirà per calcolare se l’impianto è dimensionato correttamente o quanto si distanzia da un valore corretto.

L’ultimo campo indica i Watt dei moduli che vogliamo montare in sostituzione degli attuali. Se usiamo lo stesso modello possiamo usare il medesimo valore.

Cliccando Invia ci verranno presentati i risultati in forma tabellare. Per ciascuna stanza vedremo la potenza espressa in Watt in valore minimo e massimo per avere una stanza ad una temperatura accettabile. Il coefficiente usato nel calcolo è 30 per il minimo e 50 per il massimo.

Poi la potenza sprigionata dall’attuale sistema di riscaldamento e poi il numero di moduli da impiegare (considerando i Watt inseriti nell’ultimo campo dello step 2) per raggiungere il risultato.

L’ultima sezione di Thermo calculator app presenta i valori totali della casa.

Software gratis?

Come potete ben immaginare la stesura di un programma online richiede competenze specifiche e un sacco di lavoro per renderlo funzionante e esente da bug.

La mia mission è, tra le altre, migliorare la vita delle altre persone e aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità ambientale.

Per questo non sto vendendo un prodotto, ma ogni sostegno alla mia attività sarà ben accetto. Può andare dalla semplice condivisione dell’applicazione e dei video correlati, un like sui social e se vi va una piccola donazione tramite PayPal.