Sicurezza garage

Come sapete metà della mia vita la passo in garage, tra bici e progetti vari. Visti i numerosi furti in zona mi dedico alla sicurezza garage.

Cosa è successo?

Per fortuna a me non è capitato nulla, ma nel periodo pre-estivo ci sono stati diversi furti in appartamenti e garage della zona (uno anche nel mio condominio purtroppo).

Per migliorare la sicurezza del mio garage farò diverse cose. La prima tra tutte mi è stata consigliata dagli altri condomini visti i furti che hanno subito prima che comprassimo casa qui. Mi hanno raccontato che invece di dedicarsi all’apertura della serratura e lucchetto i ladri hanno preferito scardinare le porte. Per questa ragione molti tra i miei vicini hanno deciso di utilizzare un blocco meccanico secondo me piuttosto ingegnoso. Si tratta di una “staffa a L” piazzata contro il muro e una specie di gancio saldato sulla porta del garage. Una volta chiusa formerà un blocco che sarà quasi impossibile da scardinare. La porta inoltre non si potrà sfilare dato che non c’è spazio sopra e sotto di essa.

Sicurezza garage

Come si migliora la sicurezza garage?

Ovviamente questo è solo un modo, ne esistono molti altri a seconda di come è fatta la porta e di quanto vogliamo investire. Oltre a questo “accrocchio meccanico” ho deciso di aggiungere anche un sistema di video-sorveglianza gestibile da remoto, ma ve ne parlerò prossimamente.

Intanto per fare questo lavoro mi sono dovuto trasformare in un fabbro. Ho finalmente testato la mia saldatrice ad elettrodo (acquistata anni fa). Prima di iniziare però mi sono procurato tutti i dispositivi di protezione individuale, dalla maschera elettronica al grembiule e guanti in cuoio. La sicurezza prima di tutto!

Ho dovuto guardare una serie di video sulla saldatura ad elettrodo, in questo caso ho usato il rutile. E l’esperienza mi è davvero piaciuta, saldare ad elettrodo è davvero piacevole! Chissà perché. Ad ogni modo tra flessibile, saldatrice, elettrodi e sbarre di ferro sono riuscito nell’intento. Ah beh… ho anche fatto prendere fuoco a un trapano a percussione mentre bucavo il cemento armato, ma questa è un’altra storia!

Considerazioni finali

Certo mi rendo conto che nessun sistema di sicurezza sarà mai abbastanza. Alla fine sono tutti deterrenti e stratagemmi per rallentare i malintenzionati. Però mi sento più tranquillo. Non possiedo grandi cose in garage a parte qualche attrezzo (per la maggior parte “primo prezzo”) e le biciclette auto-costruite, ma potrebbe far gola a chi lo vede da fuori e non sa di cosa si tratta. Con questo e il sistema di video-sorveglianza spero che passino dagli altri box prima che dal mio.



Probrebbe interessarti anche

alsoLikeIcon
Impianto elettrico garage
Impianto elettrico garage
Bici: nuove regole
Bici: nuove regole